società sportiva panchina chiavari


Vai ai contenuti

archivio news 2015/16

NEWS

22/04: Si è trattato soltanto di un equivoco e come tale sempre spiacevole, l'incomprensione seguita ai commenti pronunciati dal Presidente della Panchina Chiavari, Davide Vaccarezza, nel corso della trasmissione di Entella TV del 18 Aprile scorso. Dichiarazioni che non avevano assolutamente la volontà di offendere alcuno e rilasciate nel tono goliardico che contraddistingue la condotta della Società Sportiva Panchina Chiavari; ciò detto la società ribadisce che non vi era intenzione alcuna di mancare di rispetto alla Società ASD Prato 2013 e si dichiara dispiaciuta per l'incomprensione che si è generata ed, a tal fine, gli pone le sue più sincere scuse e gli auguri di proseguire nel migliore dei modi la propria attività.
Ecco la dichiarazione che il Presidente Vaccarezza ha postato sulla pagina ufficiale di Facebook della Società:
Il Presidente Vaccarezza in rappresentanza della società, facendo seguito alle dichiarazioni da lui rilasciate nella trasmissione Punto Sport del 18 Aprile ultimo scorso, ritiene opportuno scusarsi pubblicamente con il Presidente, i dirigenti, i giocatori e i sostenitori della Società ASD PRATO 2013, in quanto tali affermazioni sono state giudicate come lesive dell'immagine della società stessa.
Nel ribadire che non era assolutamente intenzione mancare di rispetto al sodalizio genovese augura allo stesso le migliori fortune sportive per il prosieguo della stagione.
Davide Vaccarezza
09/04: Il palcoscenico è lo stesso di un anno fa, quando la Panca prese i playout della seconda categoria e retrocedette in terza; ma questa volta la colmata porta bene e la Panchina esce vincitrice dalla finale playoff per ritornare nella categoria superiore. Parma all'ultimo momento deve fare a meno di Ferlini, che entrerà nei supplementari, e schiera un robusto 4-4-2, che cresce con il passare dei minuti. Il punto di forza dell'Entella, che può disporre di due risultati su tre, per vincere, alla fine si rivelerà controproducente per la squadra di casa, apparsa più rinunciataria degli ospiti. I novanta minuti che precedono i supplementari sembrano potersi concludere per la concessione di un rigore al minuto numero 87, che il numero otto in divisa rossa non realizza. Lo spettro dei supplementari si concretizza e dopo un palo dell'Entella il primo tempo termina 0-0. Ma ad otto minuti dalla fine una incornata di Bancalari rotola lentamente in fondo alla porta biancoceleste: è lo 0-1 che diventerà il risultato finale. Giusto il tempo di un salvataggio sulla riga di Carbonetti,l'espulsione di Gastrini e poi il triplice fischio finale che permette alla Panchina di uscire vincitrice.
09/04: Bancalari segna il gol che vale tutto il campionato, il culmine della vittoria di tutta la squadra, che, nonostante qualche battuta di arresto, ha dimostrato sempre di esserci nei momenti essenziali. Una giornata tipo "Leoni del Macera", che resterà per sempre nella storia della Panca. Ora è il momento di festeggiare e godersi la vittoria.
02/04: La Panchina vince di misura la semifinale playoff contro un'ostica Valle 2015. La squadra di Borzonasca impegna severamente i chiavaresi ed arriva vicina al gol ancora sullo 0-0 colpendo un palo. La Panca vince grazie ad rete di Gastrini e per una prova corale, che, seppure con qualche sbavatura, sembra legittimarre il successo e la distanza che dice la classifica. L'infortunio iniziale di Fargnoli obbliga Parma a qualche alchimia tattica, ma i cambi in panchina favoriscono gli schemi dell'allenatore di casa, sopratutto con lo schieramento 4-4-2, che è sembrato più equilibrato per le caratteristiche dei giocatori in campo.
02/04: Dopo il Valle 2015, l'ultimo puntata della stagione 2015/16 prevede la finale playoff contro l'Entella dell'ex Capuccini sul palcoscenico della colmata. Squadra di casa favorita, per il regolamento dei playoff, che obbliga la Panca a vincere per conquistare la seconda pizza del torneo e la matematica sicurezza di salire di categoria. Una partita che si annuncia combattuta ed imperdibile.
19/03: Una Panchina totalmente scarica subisce un passivo pesante da un Carasco che non aveva più nulla da chiedere al campionato. La Panca doveva giocarsi le residue possibilità di evitare la semifinale play off, dopo avere fallito i match ball con il Ri ed il Portofino. Contro il Carasco, se possibile, la Panca tocca un punto ancora più basso rispetto alle due precedenti partite, rivelando una condizione approssimativa ed una mancanza di determinazione preoccupante per una squadra che ha l'obiettivo di salire di categoria. Ora per Parma il compito è quello di recuperare la condizione psicologica e quella tattica per affrontare al meglio la fase finale del torneo.
19/03: Sarà il Valle 2015, che ha concluso il campionato in quarta posizione, a soli tre punti dalla Panchina, l'avversaria per cercare di affrontare la finale con l'Entella per la promozione in seconda categoria. La squadra di Borzonasca appare in forma e non sarà un avversario da sottovalutare: da ora in poi occorre la maggiore concentrazione possibile da parte di tutta la società. L'obiettivo dei play off era quello minimo fissato all'inizio del torneo, ora è necessario andare avanti.
12/03: Nonostate la tante assenze, la Panca era attesa ad una prova di maturità: vincere sul terreno del Comunale e blindare la finale play off, senza dovere affrontare l'incognita della semifinale. Passata subito in vantaggio con Devincenzi, che poco dopo colpiva una traversa, la squadra di Parma si affloscia dando l'impressione di non prendere sul serio un avversario, che già all'andata aveva complicato la vita alla Panchina. Il Portofino gioca un'onesta partita mettendoci più grinta e meritando il pareggio, la Panca che doveva vincere la partita, interpreta l'incontro senza gioco e senza determinazione, mettendo in mostra tutta la sua scarsa affidabilità mentale, confermando ancora una volta la necessità assoluta di affrontare le gare senza sottovalutare nessuno.
12/03: La Panchina manca la seconda occasione consecutiva per vincere almeno una gara su due ed assicurarsi la finale per salire di categoria contro la squadra che si classificherà seconda. La regola dice che la distanza tra la terza e la quarta deve essere di almeno sette punti per saltare la semifinale play off: al momento sono sei i punti che dividono la Panchina (37) da Arenelle, Valle e Rupinaro a 31, seguiti dal Ri Calcio a 30. Il calendario dell'ultima giornata vede la Panchina ospite del Carasco, l'Arenelle contro il Carlo Grasso, il Rupinaro ospite dell'Entella ed il Ri dell'Atletico S. Salvatore; conclude Valdaveto-Valle. Le prime due in classifica sono obbligate a vincere: una per concludere il torneo al primo posto, l'altra per sperare in un passo falso dei primi in graduatoria. Se questo pronostico sarà confermato per la Panca, che deve comunque ottenere i tre punti, diventano interessanti i risultati dell'Arenelle e del Valle, che in caso di vittoria potrebbero finire appaiate al quarto posto. In ogni caso, al momento, è maggiormente possibile che la Panca giochi la semifinale per cercare di accedere a scontrarsi con la seconda in classifica: una partita che si poteva evitare.
05/03: La Panca prende un punto dopo essere andata in vantaggio per due volte, ma sempre raggiunta da un Ri Calcio preoccupato di non perdere. Gara non bellissima che la Panchina interpreta con qualche errore di troppo. Ultima mezz'ora in dieci per l'espulsione di Viotti a seguito di una prima ammonizione troppo affrettata.
05/03: A due giornate dalla fine, per la Panchina in calendario gara casalinga al Comunale con il Portofino e poi contro il Carasco a Caperana, bastano soltanto due punto per assicurarsi la terza piazza, che permetterebbe di affrontare la prima partita dei play off in situazione di vantaggio.
28/02: Finalmente la Panca attesa da tutto il campionato. Parma da la giusta fisionomia alla sua squadra ed i ragazzi rispondono con la giusta concentrazione e determinazione contro i primi della classe. Partita giocata su un campo, che nel finire dell'incontro, diventa impraticabile, ma che è destinata ad entrare di diritto negli incontri storici della Panchina. Gara fisica e combattuta, che vede i padroni di casa sul 2 a 0 dopo appena 9 minuti, grazie all'uno due Baglietto e Liogi, micidiali per la difesa ospite. Primo tempo giocato meglio dalla Panca. Nel secondo forcing dei primi in classifica, che mancano la porta a causa degli errori dei loro tiratori ed accorciano le distanze per un infortunio della difesa di casa. Finale al cardiopalma sotto una pioggia battente con due espulsioni per l'Atletico San Salvatore ed una per la Panchina a seguito della durezza dell'incontro, ma sopratutto per il rigore concesso agli ospiti negli ultimi minuti. Qui sale in cattedra Lagomarsini, portiere della Panchina, che para il penalty e mette il sigillo alla vittoria.
28/02: Il prossimo incontro sarà derby con il Ri Calcio, reduce da una sconfitta, ma con ancora possibilità di raggiungere quota play off. Il Ri, squadra tecnica che pratica un bel calcio, sarà sicuramente un avversario ostico da affrontare con la stessa concentrazione con la quale la Panchina ha affrontato l'Atletico San Salvatore, per mantenere saldo il terzo posto.
20/02: Una brutta Panchina vince contro una onesta Leivese, che si vede sfuggire il pareggio nei minuti finali. Per la squadra di Parma solito copione, dopo il vantaggio arretra il suo raggio di azione e finisce per subire il gol del pareggio soltanto per propri demeriti. Nel secondo tempo la Panca continua il maggiore possesso palla nella metà campo avversaria, ma in modo sterile senza conclusioni nella porta della squadra di Leivi. Risolve tutto Liogi da lontano con un tiro angolato ma non proprio irresistibile, che arriva nel finale, regalando alla Panca tre punti a quel punto insperati.
20/02: A quattro partite dalla fine della stagione regolare, quindi con 12 punti in palio, la Panca consolida il terzo posto occupato dall'Arenelle a 5 punti, ma deve guardarsi dalla risalita del Ri Calcio, ora a 6 lunghezze, che si rivela squadra particolarmente in forma e avversario nel derby tra due giornate. Prossima gara con i primi della classe, ormai lanciati verso il successo finale, alle 16,30 a Caperana.
13/02: Panca con tante assenze, ma la squadra costruita da Parma non fa rimpiangere gli indisponibili. Sembra una giornata tranquilla con la Panca che si porta in vantaggio di tre gol, ma il solito carattere instabile della squadra permette ai padroni di casa di rimontare due gol e giocare l'ultima parte dell'incontro con ansia. Finale positivo per i tre punti guadagnati.
13/02:I risultati di giornata permettono alla Panchina di consolidare la terza posizione in classifica con tre punti di vantaggio sulla quarta, l'Arenelle. Prossimo incontro al Daneri con un aLeivese da non sottovalutare assolutamente.
31/01: Colmata stregata per la Panchina: ancora una volta la Panca perde sul campo della colmata e risulta difficile la partita della domenica mattina. La Panchina domina la partita, ma non rimedia al gol, un poco fortunoso del Rupinaro, che si difende con ordine. La squadra di Parma non sfrutta il rigore concesso giustamente dall'arbitro e neppure la conseguente superiorità numerica, fatti che vanificano la superiorità del possesso palla e delle occasioni, il Rupinaro si difende bene e porta a casa il risultato con merito.
31/01: L'attuale posizione in classifica della Panca non era quella preventivata, quarto posto dietro l'Arenelle, ma con la fiato sul collo di Rupinaro e Valle 2015. Da ora non si può più sbagliare.
23/01: Il Valdaveto dimostra di essere cresciuto e di non meritare i pochi punti che ha in classifica. La squadra di Santo Stefano mette in difficoltà una Panchina scesa in campo per la prima volta nella stagione con un inedito 4-4-2. Ritorna Carbonetti, che firma la rete del due a zero, dopo che, nel primo tempo, Baglietto aveva aperto le marcature. Sul risultato di uno a zero, parata fondamentale di Lagomarsini, che salva il risultato. Esperimento tattico riuscito, anche se si è evidenziata qualche difficoltà in attacco.
23/01: La Panchina riprende l'Arenelle, fermata dal pareggio con il Ri Calcio. In testa il pareggio tra Atletico San Salvatore ed Entella, riduce a cinque lunghezze la distanza tra la seconda e la terza piazza. Prossimo turno che somma la difficoltà ad affrontare una squadra in crescita, come il Rupinaro e l'orario mattutino, da sempre nemico della squadra della Panchina.
16/01: La Panca domina sul piano del gioco ma il risultato finale dice che è stata sconfitta per 4 a 1. Il risultato è bugiardo, ma la squadra di Parma ha le sue colpe: troppi errori che favoriscono i gol degli avversari, bravi comunque a sfruttare le occasioni favorevoli. Le note positive sono la crescita sul piano del gioco, che lascia intravvedere ancora ampi margini di miglioramento.
16/01: Il proseguo del campionato sembra già segnato con le prime due posizioni che hanno trovato i loro padroni; alla Panca resta l'obiettivo del terzo posto, posizione persa nella classifica provvisoria a favore dell'Arenelle, ora avanti di un punto sulla squadra grigioverde. Prossima partita da non sottovalutare assolutamente contro un Valdaveto in crescita.
09/01: Parma inaugura il 2016 con il suo modulo preferito, il 3-5-2, che rende la squadra più equilibrata e capace di coprire meglio tutte le zone del campo. La squadra di casa acquisice i tre punti nella prima frazione di gioco, terminata in vantaggio per ttre a zero, che sarà, poi, il risultato finale. Nel secondo tempo gli ospiti hanno un maggiore possesso palla, che non concretizzano per la buona disposizione della Panca, che non ripete gli errori della partita con il Carasco. La vittoria permette di superare in classifica proprio l'Arenelle e conquistare il terzo posto in solitaria per la Panchina. Prossima partita sfida di vertice in colmata contro l'Entella dell'ex Capuccini, avanti di quattro lunghezze sulla squadra di Parma e quindi saldamente al secondo posto in classifica.
09/01: Quando la Panchina chiama i cuori Panca rispondono presente. Complici le tante assenze, sopratutto nel settore nevralgico del centrocampo, Traversone e Bancalari non disertano la chiamata della società e si schierano con la loro maglia del cuore, offrendo prestazioni più che positive. Anche Gozzi, pur non schierato, resta atttaccato ai colori grigio verdi soffrendo in panchina. Ritorno in campo, seppure in modo parziale, per Viotti e Gastrini, reduci da infortuni prolungati. Infine un ritorno al gol importante per Devincenzi, bomber della squadra, in crisi di astinenza da diverse giornate.
19/12: Panca con il nuovo allenatore Parma alla guida della squadra, che esordisce in campionato. Nel primo tempo la squadra di casa mostra un bel calcio e termina la priam frazione in vantaggio per 3 a 1. Sembra tutto facile, anche contando le numerose palle gol capitate e non sfruttate dalla Panca; ma dopo l'intervallo i ragazzzi di Parma subiscono una trasformazione negativa e parzialmente inspiegabile e sembrano la brutta copia della squadra del primo tempo: cala la qualità del gioco ed il Carasco, guidato dall'ex Copello, arriva ad un insperato pareggio, fermando il risultato sul 3 a 3.
19/12: I tre bellissimi gol della Panchina non bastano per la vittoria e provocano la discesa dal terzo al quarto posto in classifica, a vantaggio dell'Arenelle, che sarà il prossimo avversario nella prima sfida del 2016. Da allora in poi sarà vietato sbagliare, da dietro le altre iformazioni incalzano per arrivare alle posizioni che garantiscono i play off.
12/12: Clary segna di nuovo, ma non basta alla Panca per portare via i tre punti dalla Colmata; il Portofino merita il pareggio ed alla fine potrebbe anche vincere una partita, dove la Panca ha sbagliato troppo sotto porta e sul piano del gioco, manifestando una involuzione. La mancata vittoria non permette di approfittare della sconfitta dell'Entella, chiarendo ancora una volta che questo è un campionato da non prendere sotto gamba. In classifica la Panchina mantiene il terzo posto ma è raggiunta dall'Arenelle.
12/12: La partita finale del 2015 ripropone una sfida che l'anno scorso si giocava nella categoria superiore; sulla carta la Panca è favorita, ma il pronostico potrebbe essere sovvertito se la gara non dovesse essere interpretata nella maniera giusta.
05/12: La Panca vince il derby con il Ri Calcio, una partita dove era più giusto il pareggio. Gara equilibrata decisa da una bella combinazione partita da Jlassi, continuata da Ferlini e conclusa con prodezza di Clary.
05/12: Buono esordio di Carpicci, sistemato al centro della difesa.
22/11: La Panca sbanca anche Leivi, imponendosi in maniera netta contro la Leivese degli ex Rosciglioni e Noceti. Primo tempo più equilibrato, dove la Panchina fallisce un rigore ma termina la frazione comunque in vantaggio non solo come punteggio ma anche come iniziativa e possesso palla. Nel secondo tempo gli uomini di Fazzini dilagano sia nel punteggio, che nel gioco legittimando la larga vittoria.
22/11: Sfida di alta quota per la Panca nella prossima giornata, a domicilio della prima in classifica, l'Atletico San Salvatore, una delle favorite per la vittoria finale. Sono quattro i punti che dividono le due squadre: la partita, che si giocherà al San martino di Cogorno, si preannuncia imperdibile.
13/11: Vittoria netta della Panca, che torna a prendere i tre punti dopo il pareggio di Rapallo. Gara comunque in bilico fino al 3-1 che ha chiuso i giochi. Nel primo tempo la Panchina può anche recriminare per la mancata concessione di un rigore ai danni di Devincenzi.
13/11: Quarto posto in classifica, conla recriminazione di tre punti mancanti, e migliore attacco del campionato: la Panca risale le posizioni.
31/11: Baglietto torna dall'inizio e sblocca, con una doppietta, una partita sostanzialmente dominata da una Panchina più tonica ed esperta, rispetto agli avversari, che hanno avuro una fiammata soltanto sul 3-0. Poco da dire il risultato dice tutto sugli equilibri in campo.
31/11: Devincenzi continua a segnare ed è già a sette reti dopo quattro partite, capocannoniere solitario in vetta della classifica marcatori. Prossimo incontro, all'insolito orario delle 18.15 a rapallo contro la Carlo Grasso, che ha strappato un buon punto al Ri Calcio.
04/10: L'esordio del ritorno nel campionato di terza categoria coincide con la prima partita mattutina del torneo, fattore sempre negativo per le prestazioni della squadra. L'avversario di turno sarà l'Arenelle, società finora mai affrontata in gare ufficiali dalla Panchina. La squadra appare ben preparata ed ha conservato l'ossatura del gruppo storico, sul quale sono stati inseriti innesti di giocatori più giovani: a Mister Fazzini l'impegno di assemblare il tutto.
04/10: La formula scelta dalla Federazione non soddisfa: soltanto 12 squadre per un campionato destinato a terminare la propria regular season già il 20 marzo. A poco possono valere le intenzioni di creare un torneo post campionato privo di valore. Il Comitato di Chiavari poteva valutare una seconda categoria su due gironi entrambi di 14 squadre con play off allargati, ma il desiderio di mantenere una terza categoria, ha prevalso su scelte che parevano più logiche. Il problema della sopravvivenza delle società di calcio si aggrava sempre di più e dalla Federazione non vengono trovati rimedi, ancora per quanto bisognerà assistere ad organici sempre più ridotti?


Società Sportiva Panchina Chiavari dal 1989 l'università del calcio | sspanchinachiavari@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu