società sportiva panchina chiavari


Vai ai contenuti

archivio news 2016/17

NEWS

30/09/17: La Panchina illude i suoi tifosi: nei primi 45 minuti gioca un bel calcio, ma, al rientro dagli spogliatoi, mette in evidenza tutti i suoi limiti tattici e fisici e cede di schianto di fronte alla formazione candidata alla vittoria finale del campionato. Troppo debole la resistenza opposta al San Lorenzo, che sfrutta la maggiore velocità sulle fasce ed il predominio a centrocampo. Per la Panchina di buono i primi 45 minuti, punto fermo da cui ripartire.
06/06/17: La Panchina sceglie Tony Manfredi e Tony Manfredi sceglie la Panchina. Gradito ritorno come allenatore, scelto con specifiche caratteristiche dalla dirigenza, che cercava un ragazzo che conoscesse l'ambiente della Panchina, con i suoi meccanismi interni, e che avesse le giuste competenze calcistiche; al contempo Tony aveva l'ambizione, e ne siamo orgogliosi, di volere allenare la squadra che ha visto nascere, in un certo senso voleva ritornare alla base. Al servizio del nuovo allenatore la Panca può assicurare una squadra competitiva, che ha raggiunto il suo massimo risultato sportivo, una base sicura per affrontare il nuovo campionato con le dovute ambizioni.
Maggio 2017: Il Real Fieschi, società di eccellenza, ufficializza l'ingaggio di Claudio Paglia, come allenatore, e di Simone Pasticcio, come vice; la Panchina perde in colpo solo allenatore e capitano, che termina così la sua gloriosa carriera di calciatore con la maglia grigio-verde. Per la società del Presidente Vaccarezza un brutto colpo, mitigato dalla soddisfazione di avere scelto bene lo scorso anno e di essere stati buoni profeti. A Paglia e Pasticcio vanno non solo i ringraziamenti e gli auguri di rito, ma qualcosa che va oltre, essendo sicuri di avere instaurato un rapporto di amicizia che va oltre lo spogliatoio ed il terreno di gioco. Siamo sicuri che quando leggeremo i loro trionfi potremmo dire di avere avuto una piccola parte di merito, così come vogliamo credere che anche loro continueranno a seguirci ed un poco faranno il tifo per la Panchina. U n grande ringraziamento anche ad Alessio Canepa, secondo di Paglia nello scorso campionato, che si ferma per non potere garantire il grande impegno che ha dimostrato, ma che avremmo voluto ancora con noi e per il quale le nostre porte sono sempre aperte se vorrà e riuscirà a venire a Caperana.
08/04/17: 08/04/17: Il Segesta vince con merito la semifinale dei playoff, la partita più importante della storia della Panchina, tuttavia il risultato non rappresenta adeguatamente l'andamento della gara: la squadra di casa non gioca male, ha la percentuale maggiore di possesso palla, ma non concretizza le occasioni da gol che le si presentano. La differenza è tutta qui: il Segesta capitalizza le sue occasioni al contrario dei padroni di casa. Nonostante l'amaro in bocca la Panchina di Paglia deve essere soddisfatta del proprio campionato, che rappresenta il punto più alto della sua storia: terzo posto ed accesso ai play off, risultato mai conseguito finora.
01/04/17: La Panchina pareggia con il Framura Montaretto, ma raggiunge il terzo posto nella classifica finale, che rappresenta il migliore risultato di sempre nella storia della società; nel contempo, la posizione assicura la possibilità di giocare in casa la semifinale dei play off in posizione di vantaggio: per accedere alla finale sarà, infatti, sufficiente non perdere nell'arco dei 120 minuti. Paglia, all'esordio da allenatore in seconda categoria, supera abbondantemente l'obiettivo della società, che era quello di una salvezza tranquilla, dopo un anno di terza categoria,
25/03/17: Panchina e Riese giocano una bellissima partita, risolta solo nello scadere con un tiro fortunoso dai padroni dei casa. Enrtrambe le squadre producono un bel gioco e si equivalgono, ma la Panca stenta a finalizzare la mole di gioco costruita. Onore alla Riese che onora il suo campionato fino alla fine non rinuciando vincere tutte le partite nonostante la vittoria in campionato sia già stata abbondantemente raggiunta. Peccato per il comportamento, veramente piccolo e senza alcun senso, di un componente della panchina casalinga. La Panca perde matematicamente il secondo posto e nell'ultima giornata dovrà conservare la terza piazza in ottica play off.
18/03/17: Panchina avanti per tre volte, con doppietta di Tuccio, inframezzata dall'eurogol di Pasticcio, ma il Segesta la raggiunge sempre fissando con il pareggio il risultato finale. Partita molto bella, forse la migliore della stagione per gli uomini di Paglia, che possono recriminare con per qualche interpretazione del direttore di gara, ma che devono anche guardare agli errori commessi in fase difensiva. Non siamo nel pugilato, ma, probabilmente, ai punti la Panca avrebbe vottenuto la vittoria. Con il risultato odierno la Panchina per la prima volta ottiene la matematica partecipazione ai play off per il salto di categoria, risultato storico, perchè fino ad ora mai raggiunto.
11/03/17: Al Broccardi, la Panchina perde l'occasione per allungare in classifica e si vede raggiungere al secondo posto dal Cornia. Il risultato con il San Lorenzo è però giusto: entrambe le squadre hanno sviluppato una mole di gioco analoga e non hanno sfruttato un uguale numero di occasioni. Paglia propone un 4-3-3, con Jlassi e Devincenzi molto larghi, lasciando il solo Balsamo al cenro dell'attacco. La partita è piacevole e giocata in modo corretto, ma entrambe le squadre, alle prese con problemi di classifica diversi, si equilibrano e non riescono a sbloccare il risultato tanto che pare strano che una compagine come il San Lorenzo abbia così pochi punti e lotti per non retrocedere. La prossima partita contro il Segesta, dirà quale posto potrà occuparre la Panca in modo più stabile, intanto per la certezza matematica per i play off basta ormai un solo punto, con tre partite ancora da giocare.
04/03/17: I tre punti conquistati contro l'ostico Atletico San Salvatore valgono il migliore piazzamento stagionale della Panca, che sale da sola al secondo posto, grazie anche ai risultati di giornata. Partita non bella sbloccata da un infortunio degli ospiti, con la Panca cheleggitima la vittoria grazie al raddoppio, frutto di una azione di Tuccio, che libera Modesti autore di un eurogol. Finale movimentato ma favorevole agli uomini di Paglia. Prossimo turno sul difficle terreno del Broccardi contro un San Lorenzo alla ricerca della tranquillità.
18/02/17: La Panchina cade di nuovo a Caperana; dopo dodici minuti già sotto di tre reti nei confronti dei pratici Sestieri, terminano la prima frazione in dieci e sotto di quattro gol. Nel secondo tempo, pur in inferiorità numerica, la Panca dimezza lo svantaggio e deve recriminare su alcune chiare occasioni mancate, che avrebbero potuto raddrizzare il risultato. Alla fine i Sestieri vincono per la maggiore determinazione messa in campo nella prima frazione di gioco e per gli uomini di Paglia la partita deve diventare una lezione sul come affrontare gli incontri fin dall'inizio. La sconfitta provoca la perdita della terza piazza a vantaggio del Cornia; prossima gara la sempre difficile partita con l'A Ciassetta.
12/02/17: La Panca sfata la maledizione della domenica mattina, ma soltanto per i tre punti, che arrivano grazie al gol di Gastrini, bravo a sfruttare un errore della difesa di casa. Panchina troppo leziosa e poco pratica che rischia di non arrivare alla vittoria contro un Entella in formazione di emergenza. Come sempre la domenica mattina rappresenta una scusante alla prova della Panca, tradizionalmente poco propensa a questo orario. Sugli scudi Carpicci, che ha sfoderato una prestazione di grande sostanza. Prossimo turno contro i Sestieri, formazione sempre da prendere con le dovute precauzioni. In classifica si conferma la terza piazza: una posizione più che ottima.
04/02/17: La Panchina espugna anche il campo di casa, vincendo per 2 a 0 contro l'Atletico Casarza. Partita bella e combattuta, in equilibrio nel primo tempo, mentre nel secondo gli uomini di Paglia possono vantare una maggiore predominanza territoriale. Decisiovo l'ingresso del bomber Bellini che con una doppietta firma la vittoria. In classifica confermato il terzo posto dietro l'ormai irraggiungibile Riese ed il Segesta, ora a soli quattro punti di distanza, ma che ha giocato una partita in più della Panchina. Prossimo turno insidioso per l'orario mattutino, da sempre nemico della Panca.
29/01/17: La Panchina riscatta prontamente la prima sconfitta ed espugna Borzonasca con un eloquente risultato. Partita quasi subito in discesa per gli uomini di Paglia, per la giusta espulsione di un uomo di casa, a causa di una ribattuta di mani sulla riga della propria porta. Da li inpoi è un monologo, con qualche leziosità di troppo, degli ospiti che realizzano due gol per tempo. La differenza in classifica si vede tutta ed i tre punti sono più che meritati. Prossima partita con l'Atletico casarza che sembra essere una delle squadre più in forma del momento, avversario da prendere con tutte le precauzioni possibili.
07/01/17:Borgorapallo e Panchina giocano una bella partita, certamente superiore allo standard della categoria. Primo tempo equilibrato, che termina a reti inviolate. Nel secondo tempo la Panca prende più fiducia e campo e merita la vittoria. Paglia azzecca i cambi e cambia l'assetto in corsa, scelte decisive per la vittoria ed i tre punti che danno alla Panchina la terza piazza in solitaria. Nel prossimo turno sarà riposo, per riprendere tra due settimane di nuovo sul campo di casa, Caperana, finalmente pronto.
17/12: L'andata del campionato termina con una vittoria ed il terzo posto in classifica. Gli uomini di Paglia espugnano Framura in un freddo pomeriggio invernale, grazie alla rimonta firmata da Ferlini e Balsamo. Buon rientro in porta per Lagomarsino e squadra in salute. Ora la sosta di natale e fine anno, alla ripresa scontro diretto con l'altra terza in classifica: il Borgorapallo dell'ex Ambrosino.
10/12: La Panchina agguanta il meritato pareggio con la capolista quando mancano dodici minuti, grazie ad un eurogol su punizione di Ferlini, che si conferma specialista dei calci piazzati. Partita equilibrata giocata meglio nel primo tempo dalla Riese e, nel secondo, dagli uomini di Paglia. La capolista può vantare una traversa sull'uno a zero a proprio vantaggio, mentre la Panchina recrimina per il forcing finale, quando il portiere opsite, con due interventi prodigiosi, gli nega la vittoria ed i tre punti. La Panca versione Paglia, ribadisce di essere una squadra, con gran de carattere, che non si arrende mai, capace di raddrizzare le partite con ogni avversario.
27/11: Balsamo firma la vittoria contro un avversario difficile, che non merita i punti raccolti fino ad ora. Era veramente difficile fare gol ad una retroguardia attenta come quella del San Lorenzo, squadra che gioca alla pari la partita contro gli uomini di Paglia. La Panchina inizia nel migliore dei modi il trittico di partite della settimana, che continuerà con il recupero infrasettimanale contro i Sestieri e si concluderà con il big match di Sestri Levante contro i rossoneri del Segesta. Due partita che diranno molto sulle intenzioni dei grigioverdi.
19/11: Risultato a reti bianche al San martino di Cogorno tra l'Atletico San Salvatore e la Panchina. Partita ostica perchè i padroni di casa venivano da quattro sconfitte consecutive ed avevano bisogno di punti. Gli uomini d Paglia giocano meglio la prima frazione, non concretizzando, però, alcune nette occasioni da rete. Secondo tempo con la formazione di casa più propositiva, ma con un sostanziale equilibrio in campo. Alla fine pareggio giusto. Prossima settimana, da tour da force, con due incontri delicati contro San Lorenzo e Sestieri.
29/10: La Panca espugna il proprio campo di casa provvsiorio, la Colmata, vincendo contro l'Entella. Gli uomini di Paglia devono inseguire il vantaggio dei biancocelesti, segnato dall'ex Parma, ma faticano sul piano del gioco, contro una formazione più ordinata. All'inizio del secondo tempo l'ingresso di Gastrini e Giorgio porta maggiore vitalità, malgrado le buoen prestazioni di Ferlini e Cassinelli.La Panca, comunque, fatica ad imporre il proprio gioco fatto di individualità rispetto al collettivo degli ospiti. Alla fine i ripetuti assalti dei padroni di casa, per modo di dire, si concretizzano con la doppietta di Tuccio che regala i tre punti alla squadra di Paglia.
15/10: Sull'inedito campo casalingo della Colmata, arriva il terzo pareggio di fila per la Panchina. Risultato bugiardo, per il gioco prodotto dagli uomini di Paglia e per un gol completamente irregolare della squadra di Borzonasca. Rimangono però i limiti della Panca, che arriva al tiro ancora in maniera insufficiente, anche se devono essere registrati due salvataggi sulla linea da parte dei difensori del Valle. Prossimo turno in trasferta contro l'Atletico Casarza a caccia di punti.
09/10: La Panchina esce indenne dall'incontro con il Cornia grazie ad un rigore concesso allo scadere. Per i ragazzi di Paglia gara difficile contro una delle pretendenti alla vittoria finali. Il Cornia è una squadra quadrata e ricca di individualità, che causa, alla Panca, le prime difficoltà per il salto di categoria. Ai punti la vittoria sarebbe stata più giusta per i padroni di casa, ma per la Panca si tratta di un punto importante, ottenuto in una partita che ha fornito indicazioni sulle reali potenzialità della squadra. Prossimo turno in casa alla Colmata, per i lavori di Caperana, contro il Valle 2015, reduce dalla sconfitta interna con il Borgo Rapallo e, quindi, desideroso di rivalsa.
24/9: La Panchina di Paglia parte bene con un buon pareggio contro l'ostico Borgo Rapallo dell'ex Ambrosino. Primo tempo con supremazia territoriale della Panca, che, tuttavia, non riesce a concretizzare tutte le occasioni create e che si fa raggiungere a causa di una ingenuità difensiva. Più equilibrata la seconda frazione, a causa di un calo fisico dei padroni di casa. Pareggio giusto. Raffo bagna il suo esordio con una prova maiuscola e con un gol importante; alla fine la prestazione della Panchina risulta più che convincente. Nel prossimo turno è già pausa.18/09: Per il ritorno in seconda categoria la Panchina esordirà sul suo campo. Dovrebbe essere una delle ultime partite per il consumato terreno del Daneri, per il quale si attendono i lavori della posa del nuovo manto sintetico e del rifacimento degli spogliatoi. Ancora una settimana di allenamenti e poi si svelerà il volto della squadra disegnato da Claudio Paglia, all'esordio da allenatore in seconda categoria, dopo la positiva prima esperienza nel Ri Calcio della scorsa stagione.
18/09: Saranno soltanto tredici le squadre partecipanti al tornei di seconda categoria, dopo il forfait del Real Deiva. La composizione dispari, imporrà un turno di sosta, per la Panca previsto alla seconda giornata, che impedirà una lettura corretta della classifica, durante lo svolgimento del campionato.
11/06: L'Atletico batte il Deportivo nella sfida della Panchina Legends sopratutto per gli infortuni e le assenze della squadra avversaria. Partita giocata in un clima torrido, con un fondo difficile; tutte condizioni non favorevole all'età media in campo. Velocità non troppo sostenuta, ma partita piacevole, più impostata allo spettacolo ed ai colpi ad effetto. Sui 36 in campo si sono registrati 6 infortuni, di cui uno, purtroppo grave, per la rottura di un tendine d'achille. Poteva andare meglio.
11/06: Nessun problema cardiaco per i 36 in campo, l'evento è andato a buon fine, tranne un brutto infortunio. Forse migliore la prestazione nel dopo gara dove l'avversario di turno, l'asado, è stato sbaragliato senza troppi problemi. Con un po di coraggio un evento da ripetere, anche in forma ridotta (partita a sette).
05/06: Il momento è arrivato: sabato 11 giugno alle 18, nello Stadio di Caperana, tornano i grandi protagonisti della Panchina degli anni '90 del secolo scorso. Si tratta di una occasione unica per chi ha avuto la fortuna di vederli giocare nel momento della loro massima forma e, per chi non li ha mai visti, per ragioni anagrafiche, di provare l'emozione di vederli dal vivo per la prima volta.
05/06: Quella che si annuncia è destinata a diventare una partita indimenticabile nella storia della Panca, l'appuntamento si annuncia imperdibile e l'attesa cresce, sia nei giocatori, che nel pubblico.
29/05: Sarà Claudio Paglia l'allenatore della Panchina per il prossimo campionato di seconda categoria, l'ex allenatore del Ri Calcio, sarà coadiuvato, come lo scorso anno dal viceallenatore Alessio Canepa; mentre per il ruolo di preparatore dei portieri ci sarà il ritorno di Sandro Andreani già alla Panchina dieci anni prima. Paglia, come allenatore esordiente, ha ottenuto ottimi risultati nello scorso campionato alla guida del Ri calcio, producendo un gioco piacevole e spettacolare; la sua scelta, ancora una volta, avviene nel solco della tradizione della Panchina, di optare per allenatori esordienti o quasi, prediligendo prima l'aspetto umano e poi quello tecnico. Dai primi contatti la sintonia tra le due parti appare completa, ora parlerà il calciomercato.
29/05: Le strade di Mirco Parma e della Panchina si dividono. La Società ha scelto per un rinnovamento sopratutto tattico, che non mettte in dubbio le qualità dell'allenatore che ha concluso trionfalmente la stagione 2015/16. Mirco Parma resterà comunque nella storia della società per avere guidato la squadra alla pronta risalita in seconda categoria, dopo la retrocessione del campionato precedente. I ringraziamenti non sono di rito ma dovuti ad una persona che ha saputo mettersi in gioco in una situazione non facile, dove l'obiettivo della società era risalire, con uno spogliatoio dove il morale era da risollervare, composto da giocatori spesso con una età anagrafica maggiore dello stesso mister. Una sfida che si preannunciava tutta in salita, sopratutto per un esordiente in panchina. Per questo l'auspicio di incontrarsi di nuovo, seppure da avversari, rappresenta un augurio sincero.


Società Sportiva Panchina Chiavari dal 1989 l'università del calcio | sspanchinachiavari@virgilio.it

Torna ai contenuti | Torna al menu